logo della Repubblica italiana

Piano triennale dell’offerta formativa a.s. 2023-24

Il PTOF è il documento che identifica l’istituto è elaborato in coerenza con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento, condiviso, pubblico e trasparente, in cui, in forza della sua autonomia, l’IISS “DA VINCI-MAJORANA” di Mola di Bari riconosce la propria identità culturale ed esprime la propria progettualità, in termini formativi ed organizzativi.

Elaborato ai sensi della L 107/2015, il documento si attiene a due dimensioni di lavoro: l’una destinata a progettare l’offerta formativa a breve termine, l’altra orientata a disegnare lo scenario futuro, sostanziando l’identità dell’Istituto in ordine al triennio di riferimento e sostenendo i processi di miglioramento continui che si intendono realizzare.

Partendo dalla storia e dal contesto territoriale dell’Istituto, considerando le risorse economiche e professionali disponibili, mediante il PTOF l’Istituto esplicita, quindi, il proprio status di partenza e i propri progetti evolutivi, descrivendo i servizi che intende offrire, gli obiettivi che intende perseguire, le finalità generali a cui intende informarsi. In questo senso, il PTOF si rivolge agli studenti, alle loro famiglie e al territorio, permettendo a tutti gli stakeholder di riferimento di conoscere in modo chiaro ed esaustivo le priorità e gli obiettivi strategici che la scuola si è data, e ciò in considerazione di quanto emerso nel Rapporto di autovalutazione (RAV) e nel Piano di Miglioramento (PdM), nonché nel rispetto delle scelte di indirizzo e di gestione del Dirigente.

0-PTOF-2022-25-ok-

pdf - 1111 kb